Il nostro sito web non è ottimizzato per la versione del vostro browser.

Visualizza comunque la pagina

Elezioni Comunali 2024

Teniamo unito il Comune di Cadempino!

Grazie del vostro sostegno!

All’indomani delle elezioni comunali 2024 possiamo trarre un bilancio positivo dei risultati ottenuti.

  1. Tom Cantamessi riconfermato Sindaco.
  2. Sergio Vecchi rieletto in Municipio.
  3. Abbiamo mantenuto 7 seggi in Consiglio Comunale, in continuità con la scorsa legislatura.

Ci impegneremo al massimo per Cadempino e suoi cittadini!

 

 

 

 

Tom Cantamessi - Sindaco in carica

Care Concittadine, Cari Concittadini,

quella che volge al termine è stata la mia prima legislatura in qualità di Sindaco, mi spiace che sia durata solo 3 anni anziché i canonici 4. È stato un triennio veramente particolare dove con i colleghi di Municipio, che ringrazio per la collaborazione, siamo “ripartiti” dopo una pandemia e contemporaneamente abbiamo dovuto consolidare la nuova situazione finanziaria in seguito al ritiro dal nostro Comune di un’importante persona giuridica. Situazione che attualmente è ancora in fase di assestamento anche a causa della mancata entrata in vigore della riforma cantonale TI2020 e alle diverse imposizioni cantonali.

In questi 3 anni mi sono confrontato con diverse situazioni e dinamiche che mi hanno permesso di tessere una rete di conoscenze importanti nell’interesse del Comune. Quella del Sindaco è stata per me un’esperienza sicuramente molto impegnativa ma anche interessante ed arricchente. Mi piacerebbe approfondire ed allargare l’esperienza sin qui acquisita.

Per coloro che non ho ancora avuto modo di conoscere e per i nuovi Concittadini brevemente mi presento: ho 55 anni, sono coniugato con Natascia Brugnoli e padre di 2 figlie: una neolaureata e una ancora agli studi. Dal 1984 sono impiegato presso la ditta Edmondo Franchini SA della quale sono il direttore amministrativo. Nel 2002 ho ottenuto il diploma federale quale responsabile del personale. Da sempre attivo in diverse società/associazioni. Ritengo di essere una persona che privilegia il buon senso e che crede fermamente nell’importanza del dialogo tra tutte le parti al fine di trovare le migliori soluzioni.

Ieri come oggi non mi sento di fare proclami o promesse altisonanti se non quella di continuare ad impegnarmi a fondo per perseguire il bene comune indipendentemente dai “colori” partitici.

Così come 3 anni fa IO CI SONO.

sono pronto e ringrazio già sin d’ora per la fiducia e il sostegno che mi vorrete dimostrare.

LISTA NO. 1 CANDIDATO NO. 1

Tom Cantamessi

 

Proposte del Centro per la legislatura 2024 - 2028

  • Realizzare un centro extrascolastico (pre e post scuola + vacanze) per i bambini della scuola dell’infanzia e delle scuole elementari di Cadempino.
  • Chiedere con forza un’uscita autostradale industriale che tolga il traffico da Via al Mulino.
  • Contenere al massimo possibile il moltiplicatore d’imposta comunale a vantaggio di cittadini e imprese.
  • Procedere rapidamente con la ristrutturazione della scuola elementare.
  • Implementare il tele-riscaldamento per la zona del nucleo e delle scuole elementari a favore dell’ambiente.
  • Aprire la strada tra Cadempino e Vezia (Centro studi bancari) al traffico lento (Via Alla Cassina).
  • Istituire un bonus cultura per i giovani.
  • Rafforzare la rete pubblica di servizi sociali.

Federico Mautone - Presidente

Care Concittadine, Cari Concittadini,
il 2024 sarà un anno significativo per la nostra sezione che si presenta per la prima volta come “Il Centro” alle elezioni comunali. Il nostro partito è al momento un unicum nel panorama politico svizzero, perché allo stesso è uno dei più longevi (fondato nel 1912) e il più giovane perché ha presentato il nuovo programma e il nuovo nome a livello federale nel 2021.

“Il Centro” è quindi un partito storico, con le radici ben affondate nel passato del nostro paese, ma capace di guardare al futuro rinnovandosi per rispondere alle nuove sfide del nostro tempo. Il motto del partito nazionale è: “Teniamo unita la Svizzera” e anche noi vogliamo prendere ispirazione da questa visione.

Il nostro motto è “Teniamo unito il Comune di Cadempino”, perché solo uniti possiamo affrontare efficacemente le sfide del presente e del futuro. Per arrivare a questo obiettivo ci proponiamo di agire in modo concreto, senza seguire contrapposte spinte ideologiche, con l’obiettivo di continuare a garantire una buona qualità di vita per i nostri cittadini ed un contesto favorevole per le imprese insediate nel nostro Comune. Il Centro ritiene che le soluzioni migliori per il futuro convergano nella capacità di conciliare i nostri tre valori fondamentali libertà, la solidarietà e la responsabilità facendo scelte pragmatiche, di buon senso e coordinate con le altre forze politiche.

I temi per cui ci vogliamo impegnare nel corso della prossima legislatura sono seguenti:

1. Coniugare economia, sostenibilità ambientale e sostenibilità sociale: il nostro territorio trae grande vantaggio da un’economia collegata in rete a livello internazionale. Tuttavia, ciò non comporta solo vantaggi: le sfide della globalizzazione devono essere affrontate. Il nostro Comune deve quindi assumersi le proprie responsabilità e contribuire a livello regionale e cantonale ad uno sviluppo sostenibile e al raggiungimento della neutralità climatica. Il Centro si fa portavoce e promotore di un’economia di mercato sociale e sostenibile.

2. Solidarietà e fratellanza: il Centro è un partito che si fonda sui valori di responsabilità, solidarietà, fratellanza e pace. Questi valori richiedono sensibilità sia verso i più deboli che verso le difficoltà vissute dalle persone che risiedono nel nostro Comune.

3. Sostenere le famiglie: la famiglia, in ogni sua forma, è uno dei pilastri della nostra società, nucleo affettivo, educativo e sociale per ogni persona. Promuoviamo e sosteniamo ogni politica attiva che favorisca la famiglia e la sua sostenibilità sul lungo periodo, ad esempio attraverso la promozione alla natalità, una migliore conciliabilità fra la cura dei propri cari e lavoro, un rafforzato impegno per un accompagnamento degli anziani, la ricerca di migliori sinergie con la scuola e con il mondo associativo.

Per poter avere successo in queste aree abbiamo costruito una squadra formata da persone motivate e attente ai bisogni del nostro comune, nella lista per il Consiglio Comunale, in quella per il Municipio e nel Comitato del partito. A tutti i candidati e ai membri di comitato va il nostro più grande ringraziamento per l’impegno che investiranno a favore del Comune nel corso della prossima legislatura.

Vi ringrazio di cuore per il vostro sostegno alle prossime Elezioni Comunali di Aprile 2024.

Federico Mautone

I candidati del Centro al Municipio

  • Tom Cantamessi
  • Sergio Vecchi
  • Barbara Wicki Ghezzi
  • Gianluca Mautone
  • Stefano Del Croce

I candidati del Centro al Consiglio Comunale

  1. Laura Baroni, In carica
  2. Giorgia Cantamessi
  3. Tom Cantamessi
  4. Enrico Cavadini
  5. Dominique Daldini, In carica
  6. Stefano Del Croce
  7. Ilvo Junghi, In carica
  8. Federico Mautone, In carica
  9. Gianluca Mautone, In carica
  10. Ludovico Ricci
  11. Renzo Ricci
  12. Isidora Trajkovic
  13. Sergio Vecchi
  14. Bruno Viscardi
  15. Barbara Wicki Ghezzi