Interpellanza
Inquinamento luminoso
Signor Sindaco, Signori Municipali,
con la presente, avvalendoci delle facoltà concesse dalla LOC (art. 66 LOC) ci permettiamo di interpellare il Municipio sul seguente tema.
Già in altre sedute di Consiglio Comunale è stato sollevato il tema dell’inquinamento luminoso in relazione a diversi argomenti come, ad esempio, lo spegnimento dell’illuminazione pubblica o l’intensità delle insegne pubblicitarie.
Visto il contributo che i comuni possono dare al conseguimento degli importanti obiettivi di politica climatica ed energetica fissati e considerato il fatto che l’abuso dell’illuminazione artificiale riduce la qualità degli habitat per molti animali, impatta negativamente sul ciclo circadiano delle persone (veglia/sonno) e determina uno spreco di energia, il Municipio ha valutato di emanare un’ordinanza comunale sull’inquinamento luminoso?
Come esempio è possibile utilizzare l’ordinanza del 19 aprile 2018 del comune di Lugano che rimanda anche a tutte le norme in vigore, sia federali che cantonali, su questa materia spesso sottovalutata.
