Rapporto del Presidente 11.2022
Assemblea 2022
Il nostro sito web non è ottimizzato per la versione del vostro browser.
Visualizza comunque la paginaAssemblea 2022
Cari Amici,
vi do il benvenuto a questa nostra Assemblea Sezionale 2022, un momento carico di significato, perché tra le trattande di questa sera vi è anche il cambiamento del nome del partito. Il 25 giugno di quest’anno al congresso cantonale abbiamo votato, a larghissima maggioranza, e dopo un dibattito sentito ed interessante, il cambiamento del nome del partito cantonale. Questa necessità di cambiamento è stata avvertita inizialmente a livello federale dove, su iniziativa del presidente Pfister, si è proceduto a lanciare il dibattito sul cambiamento del nome. Successivamente, anche i partiti cantonali hanno seguito la proposta del partito federale adottando il nuovo nome.
Che cosa rappresenta per noi il cambiamento del nome del partito? Tutte le organizzazioni, e i partiti politici non sono un’eccezione, devono adattarsi all’evoluzione dei tempi e della società. Evoluzione, tuttavia, non significa dimenticare il passato, o perdere le proprie radici. Cambiare nome vuole dire dare una veste nuova, più facilmente comunicabile, ai solidi valori che ci contraddistinguono e che rimangono validi, in particolare vogliamo a tutti i livelli politici:
Per quanto riguarda le attività della sezione nel 2022 ci siamo adoperati per rendere operativa la nuova organizzazione che è ormai a pieno regime. Voglio ringraziare tutti i membri del comitato e del gruppo in CC per la loro preziosa collaborazione. In totale ci siamo incontrati 5 volte, 2 riunioni di comitato, 2 gruppi in CC (il prossimo sarà prima del prossimo CC), e abbiamo organizzato due eventi Sezionali: la Festa estiva e la tradizionale Assemblea con Raclette di stasera.
Vi riassumo rapidamente le principali decisioni e azioni intraprese dall’ultima assemblea: